venerdì 12 dicembre 2014

Quali proprietà sviluppano i Fermentati AMO durante la loro fermentazione

Quali proprietà sviluppano i Fermentati AMO durante la loro fermentazione


Tutti i Fermentati di frutti e/o vegetali, sviluppano nella loro naturale maturazione molte proprietà nutrizionali importanti, per combattere qualunque tipo di problema, anche grave, poiché tutti quanti producono e perciò contengono:
- Microrganismi Probiotici, batteri dell’Acido Lattico
- Batteri della Fotosintesi
- Lieviti e Antiossidanti
- Acido GALLICO e Acido ELLAGICO, che hanno una potentissima azione antiossidante, e come dimostrano molte ricerche scientifiche, anche terapeutica contro molte patologie gravi, tra cui il Cancro, Alzheimer, Aterosclerosi, etc. (vedi ricerche scientifiche: Acido  GALLICO e Acido ELLAGICO.).
I succhi Fermentati sviluppano questa potentissima azione durante il loro processo di fermentazione, trasformando tutti gli ingredienti in sostanze benefiche. E’ preferibile utilizzare sempre un fermentato misto per tutte le applicazioni. Tutti i succhi fermentati contengono acido Acetico naturalmente presente nel nostro intestino (da non confndere con l'aceto).





Gli Antiossidanti sono sostanze che possono proteggere le cellule dagli effetti dei radicali liberi.
Oltre ai meccanismi endogeni, i fattori che causano la produzione di radicali liberi sono:
stress, diete sbilanciate, alcool, fumo, esercizio fisico, inquinamento, raggi solari, ecc.

Sono considerati antiossidanti gli agenti con potenziale di riduzione negativo in grado di fornire ai radicali liberi gli elettroni di cui sono privi, ripristinando così l'equilibrio chimico del sistema in cui agiscono:
Vit. A-C-D-E- selenio - melatonina- zinco beta-carotene/carotenoidi - semi ed estratto d'uva - coenzima Q10 - L-carnosina - L-carnitina - estratto di tè verde (e altri selezionati)- L-glutatione - Super-ossido dismutasi - Resveratrolo, ecc.

Vediamone alcuni:

I pomodori contengono un pigmento chiamato Licopene che conferisce al frutto il suo colore rosso, è un potente antiossidante.
Il Licopene è presente anche nell’anguria in quantità altamente concentrati.

La Luteina è un carotenoide antiossidante:
contenuta nelle verdure a foglia verde, previene o attenua la gravità della degenerazione maculare dell'occhio.

Gli agrumi come Aranci, Pompelmi, Limoni sono estremamente elevati in attività antiossidante perché contengono sostanze naturali quali:
Carotenoidi, Flavonoidi, Terpeni e Cumarine, i quali offrono una buona protezione dai radicali liberi. 

Alcuni bacche contengono antiossidanti potenti:
come pure  mirtilli, bacche di sambuco, Acai, ribes e uva nera,  ognuno dei quali contiene alte concentrazioni di Antocianine che possiedono elevata attività antiossidante.

L’Uva contiene un altro potente antiossidante chiamato Resveratrolo, è il componente del  vino rosso che si ritiene essere il componente migliore, insieme agli abbondanti Polifenoli e Flavonoidi presenti.

L’Equiseto, molto ricco di silicio, come il miglio e il frumento,  se in caso di fratture venisse somministrato al posto del calcio la ricalcificazione avverrebbe in tempi decisamente più rapidi, secondo le ricerche del chimico e fisico francese Louis Kervran che le valsero una candidatura al premio Nobel.
Alla luce degli studi più recenti sembra ormai certo che altri minerali, oltre al Calcio, siano indispensabili alla salute delle ossa, che non vengono mai utilizzati nel trattamento dell’osteoporosi e delle altre malattie delle ossa. Questi sono:
il Silicio, il Magnesio, il Potassio, il Manganese, il Boro, lo Stronzio, il Rame e lo Zinco.

In particolare un supplemento di Silicio, unito agli altri minerali, soprattutto al Magnesio ed al Potassio, può quindi aiutare a ridurre l’incidenza dell’osteoporosi o, quando questa sia già presente, a ridurne l’intensità dei sintomi.
                         
Nei fermentati di frutti e vegetali a lunga fermentazione il fruttosio viene trasformato in lieviti benefici grazie alla fermentazione, perciò alla loro avvenuta maturazione non conterranno più fruttosio.
Per migliorare la flora batterica intestinale, è fondamentale evitare il più possibile ogni fonte di stress ed adottare un corretto stile di vita, supportato da un'alimentazione equilibrata, includendo quindi anche l’assunzione di Microrganismi Probiotici/Anabiotici, cioè rivitaliazzanti per una buona flora intestinale (in grado di bloccare la crescita dei principali germi patogeni o di distruggerli).





La fermentazione provoca negli alimenti positive trasformazioni che stimolano la produzione degli enzimi digestivi e la funzionalità epatica, possiedono anche un alto contenuto di minerali che aiutano a mantenere in equilibrio il Ph del tratto digestivo e quello generale dell’organismo.

I fermentati di frutta e/o vegetali come la maggior parte degli alimenti salutari sono utili per l’intero organismo e non devono essere considerati solo come un rimedio per la digestione difficile, apportano un aumento anche delle vitamine molto salutari per il corpo.

Nel mondo, gli alimenti fermentati vengono mangiati da millenni,  inoltre i Microrganismi vengono impiegati anche per conservare gli alimenti, ne evitano l'ossidazione e la putrefazione:                                                                                                                        
- In Estremo Oriente, mangiano pesce fermentato                                                                                     - In Giappone fanno fermentare la soia,                                                                                                     - In Europa del Nord, fanno fermentare le verdure come cavoli e barbabietole e lo yogurt,
- In Africa il miglio,
- nella nostra tradizione un esempio di cibi fermentati sono il vino, e il pane e lo yogurt.                  

Se la flora batterica intestinale è rigogliosa si è in grado di digerire perfettamente il cibo e di fornire il corpo della quantità   di vitamina B necessaria .
Uno squilibrio della flora batterica, derivato da una non assimilazione della vitamina B, causa deficienza da vitamine con sintomi quali:
- Fatica
- Dolori al corpo (specialmente alle gambe)
- Tachicardia
- Difficoltà di respirazione
- Confusione mentale

Una  buona  Flora batterica  intestinale  favorisce  i processi digestivi e  l'assorbimento, mantenendo sana ed  efficace la mucosa intestinale.

- Previene disturbi come colite, diarrea, costipazione.
- Produce alcune vitamine, in primis la vitamina B12 e la vitamina K.
L’assunzione dei ceppi probiotici ha determinato un aumento significativo della concentrazione di       acido folico nelle feci di tutti i gruppi trattati. L’analisi dei bifidobatteri nelle feci ha confermato la     capacità di tutti i ceppi di colonizzare l’ambiente intestinale.
- Produce alcuni aminoacidi  (arginina,  glutamina, cisteina)
- Interviene nel metabolismo degli acidi biliari e della bilirubina.




2 commenti: