venerdì 12 dicembre 2014

Fermenti_AMO come iniziare dosi e procedimento

AMO 1 Fermenti_AMO come iniziare dosi e procedimento



-Il primo passo è procurarsi un contenitore. In base alla quantità di fermentati che volete produrre scegliete la grandezza del contenitore.

-Il contenitore deve essere di plastica per alimenti o di vetro, tutti gli altri materiali non permettono la formazione di microrganismi benefici, deve avere una imboccatura larga e non deve essere riempito fino all'orlo. Andrà ben lavato e molto ben risciacquato.

-La proporzione di partenza è: 1 kg di zucchero di canna integrale (o miele) 3 kg di frutta, 5 litri di acqua.Per questo preparato servirà quindi un contenitore di almeno 10 litri di capacità, che inizialmente andrà chiuso ma non ermeticamente.



-Se vorrete provare con un contenitore piccolo, da un litro per esempio, metterete 1 etto di zucchero di canna integrale (o miele), 3 etti di frutta, 5 etti di acqua che non contenga né cloro né fluoro.

-Per altre quantità, calcolate voi in base alle proporzioni già descritte: 1 zuccheri-3 frutti-5 acqua.L’importante è mantenere le giuste proporzioni.

-Nei primi 6-8 mesi di fermentazione il contenitore non dovrà mai essere sigillato ermeticamente ma chiuso semplicemente,  in maniera che nella prima fase della maturazione ci sia sempre aria ma che non possano entrare polvere o moscerini. I coperchi di metallo al loro interno vanno isolati con un naylon , potete vedere le foto qui allegate.

-Non vanno esposti ai raggi diretti del sole, sopportano sia le alte che le basse temperature.

Perchè il processo di maturazione avvenga velocemente e con successo i prodotti utilizzati devono essere il più possibile naturali e puri, quindi:
- Acqua distillata o filtrata per osmosi inversa, oppure  demineralizata, di fonte, o piovana... che andrà opportunamente fatta depositare per alcuni giorni per fare depositare le impurità catturate nell'atmosfera (ma c'è il rischio di metali pesanti),   escludere tutte quelle con cloro e fluoro, come quella del rubinetto.

- Frutta sana, meglio se biologica, accuratamente lavata con acqua e bicarbonato, lasciandola un po' in ammollo,  e poi lasciata ancora in acqua e aceto di mele biologico per 10/15 minuti (meglio ancora se con microrganismi stessi avendone la disponibilità, fungeranno da starter).

Il frutto va messo a fermentare nella sua totalità, inclusa buccia, semi o noccioli, spesso anche le foglie hanno ottime proprietà come nel caso del limone. Non tagliare i frutti a pezzi troppo piccoli tipo macedonia, per esempio un limone basterà tagliarlo in due.

- Zucchero di canna INTEGRALE Biologico o meglio ancora miele. Evitare le qualità con dicitura GREZZO.

Come procedere:
Aggiungete lo zucchero nel contenitore, poi l'acqua mescolando fino a completo scioglimento, dopo aggiungete la frutta e chiudete.

Più la qualità dei vegetali è della frutta utilizzata è alta e più saranno adatti all'uso orale, quindi terapeutico e preventivo. Volendo un preparato per la salute utilizzate frutta o verdura particolarmente ricca nei valori nutrizionali, come:
Mele (meglio se rosse), Melagrana, Frutti di Bosco, Limoni, Aglio, CarciofiI, Ananas ecc. Insomma, tutti quei frutti erbe e vegetali con elevate qualità benefiche. Per altri usi, come pulizia della casa, giardinaggio, pulizia personale... utilizzate qualsiasi tipo di frutta, verdura, scarti di cucina (bucce, noccioli, foglie e semi ma senza parti marcescenti) con lo stesso procedimento di lavaggio sopra citato.

Durante il primo periodo,  fino a quando la frutta galleggia,  ogni 2 o 3 giorni spingetela verso il basso, non usate mai utensili di metallo.
Una volta che la frutta sarà andata tutta a fondo … e se non compaiono muffe...lasciar fermentare senza fare alcuna azione se il fermentato si presenta in buona salute,  per favorire la formazione della gelatina,  aprire il contenitore, controllarlo e richiuderlo,
Se si dovesse verificasse la comparsa di qualche muffa, cosa non rara e non pericolosa, e che non ne compromette la riuscita, continuare a spingere in sotto fino alla sua completa scomparsa, tutti i giorni.

Produrrà in breve un odore leggermente acetico e alcolico, questo è un segnale di buona salute, se li curate con costanza anche se c’è qualche impurità con il tempo sparirà. Solo le muffe della putrefazione sono un segnale che il procedimento è fallito…sentirete in questo caso un cattivo odore, di marcio… solo allora buttate tutto, fate una buca e sotterrate, sarà un ottimo nutrimento per il terreno.

Passati 4-6 mesi è possibile cominciare a controllare se il liquido ricco di Microrganismi che si è formato  è sufficientemente puro per iniziare ad usarlo  per via orale se è un liquido nobile, come fermentazione di frutta, vegetali o erbe particolarmente nutritive ( consultare AMO* 2. ),   se invece proviene dagli scarti della cucina, almeno per qualche mese ancora meglio utilizzarlo per scopi meno nobili (apparentemente) come la pulizia del corpo, al posto di dentifrici, saponi, shampoo, detergente piatti o lavatrice, o come antiparassitario per animali e per piante e, come concime, diluito con acqua. Spruzzate i Microrganismi nel compost organico e spariranno tutti i cattivi odori.

Se vorrete preparare Microrganismi destinati all’uso terapeutico, usando una pianta come l'Aloe Arborescens o Vera per esempio, terminata la fermentazione, dopo 6-8 mesi, sigillate ermeticamente la chiususra e conservate per alcuni anni. Passato questo periodo i Microrganismi avranno decuplicato la loro potenzialità e avrete nel vostro contenitore un prodotto potentissimo, molto di più della pianta fresca o dei Microrganismi giovani, con una perfetta depurazione, per cui ne basteranno poche gocce per ottenere risultati evidenti quanto incredibile.





Nota
Non usare per la loro cura, travaso, filtraggio o altro, attrezzi di cucina o contenitori di metallo, prediligere legno o plastica, perchè  i Micerorganismi sono chelanti... catturano i metalli ed in questo caso finirebbe nel vostro intestino.

* A.M.O.  Sta per Anabiotici Microrganismi Originari.






5 commenti:

  1. Grazie per la sintesi dell'intero procedimento.
    Nel mio caso ho seguito la procedura e dopo sei mesi di fermentazione ho chiuso ermeticamente il coperchio. Mi chiedevo se i fermenti ottenuti (limone e porro, ovviamente in due contenitori separati)hanno un uso specifico e dopo quanto tempo può essere iniziato l'uso. Grazie di nuovo

    RispondiElimina
  2. Io vorreifarlo di portulaca rimane la stessaproporzione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da questo blog puoi accedere direttamente nel gruppo Facebook dove trovi tutte le informazioni relative di tipo di frutta e vegetale, potrai consultare tutti i file, fare domande , chiedere consigli per chiarire i dubbi .

      Elimina