venerdì 12 dicembre 2014

Microorganismi

Microorganismi


Teruo Higa (in giapponese 比 嘉 照 夫) (Okinawa, 1941) è un agronomo e microbiologo giapponese.
Diplomatosi alla Facoltà di Agraria dell’Università di Rykyus, Giappone, ha lavorato come agricoltore durante gli studi.
Laureatosi presso la Facoltà di Ricerche Agrarie dell’Università di Kyushu, Giappone, è tornato come docente, professore assistente e professore di giardinaggio all’Università di Ryukyus dal 1970 al 1982. Le sue ricerche si sono rivolte alla ricerca di alternative alle sostanze chimiche impiegate in agricoltura, effettuando ricerche microbiologiche, senza esito soddisfacente fino al 1981.

Analizzando quasi per caso il comportamento, il contenuto e l’effetto sulla vegetazione, dei microrganismi usati per gli esperimenti, gettati via in uno stesso secchio, ebbe l’intuizione che portò alla scoperta della combinazione di colture chiamata EM (Effective Microorganism, in italiano Microrganismi effettivi), ad effetto soddisfacente per un utilizzo agricolo.

Continuò poi le sue ricerche sull’isola di Shigacki presso un’istituzione religiosa.

La combinazione di culture microbiche da lui scoperta è risultata particolarmente stabile, riproducibile ed efficace anche in settori diversi da quelli agricoli, come per esempio depurazione acque, bonifiche e gestione rifiuti, e per la preparazione di mangimi speciali ed integratori alimentari. Il prof. Teruo Higa ricopre attualmente incarichi legati ad organizzazioni ministeriali giapponesi, e in fondazioni ed associazioni giapponesi ed internazionali.

Nessun commento:

Posta un commento